top of page

Chi siamo

Il Gruppo 183 – Associazione ONLUS per la difesa del suolo e delle risorse idriche – è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel marzo del 1995 per iniziativa di esperti, ambientalisti, parlamentari e rappresentanti di Regioni, Enti locali e sindacati. Il Gruppo 183 prende il nome dalla legge italiana 18 maggio 1989 n. 183: “Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”, poi assorbita nel Testo Unico dell’Ambiente (decreto legislativo 152/2006).

L’associazione è composta da professori universitari, ricercatori, amministratori pubblici e professionisti esperti o interessati ai temi della gestione delle acque e della difesa del suolo. Lo scopo principale dell’Associazione è di contribuire allo sviluppo delle politiche ambientali integrate nel campo della salvaguardia del territorio, della gestione sostenibile delle risorse idriche e della protezione della natura, tenendo conto in particolare delle esigenze di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

Negli ultimi anni il Gruppo 183 ha concentrato le sue attività soprattutto sull'attuazione delle direttive europee in materia di risorse idriche e sulla prevenzione dei rischi idraulico e idrogeologico.

L’Associazione elabora analisi e proposte sui temi dell’uso sostenibile delle risorse idriche e della difesa del suolo, privilegiando un approccio interdisciplinare volto all’integrazione delle dimensioni ambientale, economica, sociale e culturale. Contribuisce alla definizione di strategie aggiornate di superamento delle criticità gestionali e di mitigazione delle condizioni di rischio con riferimento agli aspetti scientifici, tecnici, gestionali e di governance.

 

L’Associazione persegue il dialogo con i soggetti istituzionali competenti e con i decisori politici, cercando di costruire un’interfaccia con la società civile attraverso azioni formative, di informazione e diffusione delle conoscenze tecniche e scientifiche, di coinvolgimento dei portatori di interesse.

 

Il nostro target: ricercatori, esperti, professionisti, parlamentari e rappresentanti di Regioni, Enti locali, imprenditori e sindacati, stakeholders e cittadini interessati ai temi della conservazione del suolo, della tutela e miglioramento delle risorse idriche e della protezione della natura.

Gruppo 183 ONLUS

Via Pannini n.5, 00196 Roma 
email: info@gruppo183.it
CF 06820791009

bottom of page